GPS 2024: ITP penalizzati nelle graduatorie su sostegno

Pubblico impiego

30 Maggio 2024 StudioLegale
La recente Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 introduce l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per il biennio 2024/2026, ma include una grave discriminazione contro gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) nella graduatoria per il sostegno nelle scuole di ogni grado.

GPS 2024: la nuova ordinanza

L’ordinanza ministeriale stabilisce le procedure per aggiornare le GPS e le graduatorie d’istituto per il conferimento delle supplenze per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.

Punti principali dell’ordinanza:
  1. Aggiornamento e Inserimento:
    • Le GPS e le graduatorie di istituto vengono aggiornate ogni due anni.
    • Gli aspiranti possono presentare domanda per una sola provincia, utilizzando esclusivamente procedure informatizzate.
  2. Requisiti e Procedure:
    • I candidati devono possedere specifici requisiti di abilitazione o specializzazione e presentare i titoli entro il termine stabilito.
    • Sono previste due fasce per le GPS: la prima per i docenti con abilitazione e la seconda per quelli in corso di abilitazione.
  3. Valutazione e Pubblicazione:
    • I titoli e servizi dichiarati dai candidati saranno valutati tramite un sistema informatizzato.
    • Le graduatorie saranno pubblicate online e nelle istituzioni scolastiche interessate.

GPS 2024: le disposizioni per gli ITP

L’ordinanza ministeriale prevede specifiche disposizioni per gli ITP, suddividendo le GPS in due fasce. Nella prima fascia sono inclusi gli ITP con abilitazione specifica, che hanno precedenza nelle assegnazioni delle supplenze. Nella seconda fascia sono compresi gli ITP che possiedono solo il titolo di studio richiesto per accedere alla classe di concorso pertinente.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale Unico del Reclutamento. Le dichiarazioni dei candidati sui titoli posseduti saranno valutate tramite un sistema informatizzato che calcolerà il punteggio corrispondente. Le istituzioni scolastiche verificheranno successivamente le dichiarazioni al momento della stipula del primo contratto di lavoro.

GPS 2024: I fascia e abilitazioni

Gli ITP in possesso di abilitazione sono inseriti nella prima fascia delle GPS. Possono ottenere l’abilitazione attraverso diverse modalità, principalmente superando i concorsi banditi dal Ministero.

L’allegato A/5 dell’ordinanza specifica i criteri di valutazione per i titoli degli ITP nelle GPS di prima fascia.

Il punteggio per il titolo di abilitazione varia in funzione del voto conseguito, fino a un massimo di 12 punti:

  • Da 60 a 65: 4 punti
  • Da 66 a 70: 5 punti
  • Da 71 a 75: 6 punti
  • Da 76 a 80: 7 punti
  • Da 81 a 85: 8 punti
  • Da 86 a 90: 9 punti
  • Da 91 a 95: 11 punti
  • Da 96 a 100: 12 punti

GPS 2024: ITP e posti su sostegno

L’ordinanza ministeriale rende accessibili i posti di sostegno anche agli ITP.

Se in possesso del titolo di specializzazione, gli ITP sono inclusi nelle GPS di prima fascia.In mancanza, possono accedere alla seconda fascia delle GPS, se hanno maturato almeno tre anni di insegnamento su posti di sostegno e possiedono il titolo di accesso per il grado specifico.

Questo vuol dire che sia i docenti che gli ITP in possesso del titolo di specializzazione sono inseriti nella stessa graduatoria.

L’allegato A/7 specifica i criteri di valutazione per i titoli degli ITP nelle GPS di prima fascia su posti di sostegno e prevede l’attribuzione di un punteggio, fino a 12 punti, in funzione del voto conseguito per il titolo di abilitazione, secondo le seguenti fasce:

  • Da 60 a 65: 8 punti
  • Da 66 a 70: 10 punti
  • Da 71 a 75: 12 punti
  • Da 76 a 80: 14 punti
  • Da 81 a 85: 16 punti
  • Da 86 a 90: 18 punti
  • Da 91 a 95: 22 punti
  • Da 96 a 100: 24 punti

GPS 2024: Abilitazione e Posti su Sostegno

Tra i titoli valutabili nella GPS di prima fascia su sostegno è prevista l’attribuzione di un punteggio per il seguente titolo: “Abilitazione su posto o classe di concorso per lo specifico grado: Punteggi relativi ai titoli di abilitazione secondo le tabelle A/1, A/3, o A/5”.

Questo significa che i punteggi attribuiti a docenti e ITP per l’abilitazione vengono conteggiati nella GPS unica di prima fascia su posto di sostegno.

I punteggi sono stabiliti rispettivamente negli allegati A/1, A/3 e A/5.

L’allegato A/3 si riferisce ai punteggi per i titoli valutabili per le GPS di prima fascia del personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Per quanto riguarda il punteggio per l’abilitazione, l’allegato prevede non soltanto un punteggio in base al voto conseguito per il titolo, ma anche un punteggio ulteriore in base al tipo di abilitazione posseduta, secondo i seguenti criteri:

  • Abilitazioni SSIS, COBASLID, BIFORDOC, A-30, A-29: 54 punti
  • Tirocinio Formativo Attivo (TFA): 42 punti
  • Percorsi formativi ex art. 3, comma 3 del DM 249/2010: 66 punti
  • Percorsi di abilitazione speciale ex art. 15, comma 1-bis del DM 249/2010: 12 punti
  • Titoli di abilitazione conseguiti all’estero: fino a 12 punti per anno di durata legale del corso, ulteriori 30 punti per corsi ad accesso selettivo
  • Superamento di un concorso ordinario: 24 punti
  • Superamento del concorso straordinario (decreto dipartimentale n. 510/2020): 24 punti
  • Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale (DPCM 4 agosto 2023): 24 punti

GPS 2024: Disparità di Trattamento

La procedura per il conferimento delle supplenze sui posti di sostegno presenta una disparità di trattamento tra docenti e ITP: mentre ai docenti vengono riconosciuti numerosi punti per l’abilitazione e ulteriori crediti formativi (tab A/3), agli ITP viene negato un punteggio equivalente, limitando la loro possibilità a un massimo di 12 punti.

Esempio: Un docente abilitato mediante un concorso ordinario su posto comune e con specializzazione su sostegno, nella relativa GPS di prima fascia su sostegno otterrà un punteggio per il titolo sia rispetto al voto dell’abilitazione sia per avere superato il concorso (altri 24 punti). Invece, un ITP abilitato mediante concorso otterrà solo un punteggio per il voto.

Questa disparità mina il principio di equità nel sistema educativo e penalizza ingiustamente un gruppo di professionisti (gli ITP) che contribuiscono in maniera sostanziale all’apprendimento pratico e tecnico degli studenti.

La discriminazione nel sistema di valutazione rappresenta un ostacolo significativo per gli ITP, specialmente per coloro che hanno perseguito la specializzazione su sostegno e l’aggiornamento professionale. Tale sistema potrebbe avere ripercussioni sulla qualità dell’insegnamento tecnico-pratico, essenziale per preparare gli studenti alle sfide del mercato del lavoro moderno

Conclusioni

Di fronte a questa situazione ingiusta, lo Studio BC & Partners sta avviando un ricorso dinanzi al TAR Lazio per impugnare l’O.M. n. 88/2024, cercando di riformare le modalità di attribuzione di punteggio e garantire che i diritti degli ITP siano salvaguardati.

Gli interessati sono invitati a contattare lo studio entro il 30 giugno 2024.